diagnosi energetica

DIAGNOSI ENERGETICA PRELIMINARE

La maggior parte degli impianti di riscaldamento centralizzato presenti nei condomini e nelle Aziende italiani sono inefficienti e obsoleti; per migliorare la situazione non basta semplicemente sostituire la caldaia o installare le valvole termostatiche, ma serve una diagnosi energetica preliminare accurata per valutare come e dove intervenire per ridurre sprechi ed emissioni inquinanti e conseguentemente risparmiare.

La Ns Azienda, paragonando metaforicamente un “edificio energeticamente inefficiente” ad un “corpo umano malato”, prima di “curare”, si propone di studiare nel dettaglio la “ malattia” e solo successivamente proporre “le medicine” più corrette per “guarire” o quanto meno migliorare notevolmente la situazione.

In molti condomini italiani con impianti di riscaldamento datati e inefficienti, più del 50% dell’energia prodotta viene sprecata; a risentirne sono prima di tutto gli inquilini, che si trovano a dover pagare bollette salate senza realmente beneficiare di temperature confortevoli all’interno delle abitazioni. 

È necessario un intervento di efficientamento energetico; la riqualificazione profonda dell’immobile permetterebbe di abbassare i consumi, ridurre le emissioni inquinanti, tagliare la bolletta dell’energia e godere dei benefici del riscaldamento autonomo pur mantenendo un impianto di tipo centralizzato. 

Per fare ciò, però, è necessario agire con interventi mirati, progettati in base alle reali condizioni dell’edificio, che assicurano il massimo equilibrio tra comfort e risparmio.

Prima di passare ai fatti è necessario quindi svolgere una valutazione precisa e accurata della situazione energetica del sistema edificio; solo in questo modo sarà possibile individuare le soluzioni più efficienti in termini di costi/benefici.

Diagnosi Energetica Preliminare: le Nostre 5 Fasi

  1. ANALISI DEI CONSUMI
    Provvediamo a raccogliere ed elaborare i dati storici relativi ai consumi di energia, incrociando tali valori con il grado di benessere rilevato dagli occupanti l’edificio, per una prima valutazione della situazione in essere.
  2.  SOPRALLUOGO TECNICO
    Con un’analisi scrupolosa del sistema energetico “edificio”  valutiamo accuratamente lo stato in cui versa l’edificio e gli impianti tecnologici a servizio dello stesso; il tutto avvalendoci di strumentazioni all’avanguardia quali termocamere ad infrarossi, fonometri, termoflussimetri ecc
  3. CALCOLO FABBISOGNO ENERGETICO
    Calcoliamo quindi la  corretta esigenza energetica dell’edificio
  4. RICERCA CAUSE E ANOMALIE
    Eseguiamo una indagine approfondita dei dati e delle condizioni dell’edificio che causano l’inefficienza energetica.
  5. STESURA PIANO DEGLI INTERVENTI
    A questo punto redigiamo  un piano mirato di interventi avvalendoci di strumentazioni e software avanzati per simulare in maniera dettagliata e realistica la situazione dell’edificio ed i benefici prodotti dagli interventi studiati che si andranno a realizzare sia da un punto di vista energetico che economico; ciò permette di indagare le varie ipotesi di intervento, scegliendo solo quelle che assicurano il miglior rapporto costo/beneficio.